14.2.14

Tracce #15 | C'erano una volta tre porcellini... The films of Konstantina Kotzamani #1

Pigs (Konstantina Kotzamani)
Grecia, 2011
14 minuti

Restando in tema alquanto surrealista, viste anche le "macellazioni bovine" presenti nell'ematico finale di Viva la Muerte, è obbligatoria qualche annotazione su questo fantasioso Pigs e sul percorso della sua autrice: l'emergente Konstantina Kotzamani, tra le nuove promesse (si spera) dell'ormai inarrestabile new-wave greca, all'attivo dal 2011 con cinque cortometraggi dei quali, l'ultimo Washingtonia, presentato in questi giorni alla Berlinale.
Il sottoscritto l'ha scoperta di recente grazie all'avvistamento di Arundel (2012), al momento, l'unico dei suoi film ad essere segnalato sulla scheda di Mubi, che tra l'altro conta la presenza di Hristos Passalis (l'attore che interpreta il figlio, in Kynodontas) e di Katia Goulioni, già vista in Mesa sto Dasos. La successiva visione di un sample work, ed infine questo Pigs, sono valsi all'istante come garanzia su quanto ci si possa aspettare in futuro dalla giovane regista (sperando al più presto in un esordio al lungometraggio), chiaramente ispirata, e propensa, verso un cinema surreale e visionario. Già dai suggestivi frame che scorrono nel trailer di Arundel, per esempio, possiamo scorgere influssi grandrieuxiani e atmosfere che riportano di colpo a pellicole come Un Lac, Zhit o il già citato film di Angelos Frantzis. In particolar modo, l'accentuato utilizzo del fuori fuoco, della profondità di campo e di un movimento ondulatorio della camera, producono immediatamente "effetti" percettivo-sensoriali che in Pigs, vengono inoltre avvalorati dalla componente surreal/onirica, essendo il film, incentrato sull'incubo infantile della misteriosa K. (iniziale, per la quale non è da escludere un probabile riferimento autobiografico) che abita in una casa in legno assieme alla sua stravagante famiglia di suini (daddy pig, mummy pig e sister pig) in attesa che arrivi il lupo affamato a fare "huffs and puffs"... Una rilettura alquanto distorta quindi, della nota fiaba dei tre porcellini, in cui la Kotzamani riversa le sue (ipotetiche) fantasie dell'età puberale nel personaggio di K. Intenta nella sua personale esplorazione (metaforici ed estetizzanti, prologo ed epilogo) dove la riscoperta sessualità coincide con l'accrescere di un istintivo desiderio materno (la mano che penetra il ventre del suino - l'amplesso finale e la relativa "svestizione" del lupo). Opera ricca di significati simbolici, più o meno interpretabili, come nella sequenze dell'allattamento o "dell'ipermenorrea" (entrambi simili per una lettura sulla perdita dell'innocenza, alla lynchiana visione dello spagnolo Jaume Balaguerò nel suo delirante Alicia), e di riferimenti puramente surrealisti, lapalissiani nell'insistita rappresentazione del cibo e in special modo, delle uova; ossessivamente ricorrenti, squisitamente batailleiane. Che siano esse addentate, ingerite o infrante sotto il peso corporeo, in una perfetta sincronia orgasmica... Histoire de l'oeil !

5 commenti:

  1. Davvero inquietante e bellissimo, e la regista (parecchio gnocca, tra l'altro) ha solo trent'anni. Sarei felice di vederla alle prese con un lungometraggio. "Reality is too hard to be imagined", ho letto scritto nella sua scheda della Berlinale: azzeccato, non trovi? Mi ha entusiasmato moltissimo, questo "Pigs", grazie della segnalazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato, dopo la tua opinione su "Viva la Muerte" temevo un'altra bocciatura, visto le tematiche trattate :p
      La Kotzamani (gran bella figliola, verissimo) deve assolutamente girare un lungo, ma per il momento mi accontenterei già di vedere "Arundel", il trailer mi ha letteralmente folgorato. Azzeccata quella sua frase, e questo "Pigs" lo dimostra, eccome!

      Elimina
    2. Ma guarda che VlM non mi è dispiaciuto, anzi. Mi infastidisce semplicemente il livello psicanalitico, ma è un problema - e un limite - mio. Qui, infatti, la psicanalisi manca del tutto o, se c'è, è soltanto una patina sull'onirico, non sul reale: mi fa un effetto diverso.
      "Arundel" ha folgorato anche me, fremo dalla voglia di vederlo.

      Elimina
  2. Ciao Frank! Ho letto il tuo pezzo sul film della Kotzamani, e devo ammettere che questo Pigs mi intriga parecchio. Ho scoperto la regista solo in questi giorni, spulciando il programma del TFF, e credo che il suo ultimo lavoro, Washingtonia, sia proprio un'opera da non perdere. Dal trailer mi sono parsi evidenti quei riferimenti alla "new wave" greca (Lanthimos, Tsangari) di cui anche tu parli nella tua recensione (oltreché, credo, al cinema di Ulrich Seidl). Be', spero proprio di riuscir a recuperare qualcosa di suo al più presto... per ora sono a zero per quanto riguarda il suo cinema! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicolò! Anche a me attira moltissimo la regista, finora ho visto solo questo ed è stata una mezza folgorazione. "Washingtonia" è sicuramente un altro grandissimo lavoro (come "Arundel", sul quale ancora attendo di poter posare lo sguardo - guardati il trailer se non l'avessi ancora fatto) e te che hai la possibilità, cerca di non perderlo al TFF. Aspetto con curiosità qualche tua impressione :) A presto!

      Elimina